UNIONCOOP

Il Centro Servizi dell'Unione Provinciale di Torino

Si è costituita nel 1949 come strumento di aggregazione del movimento cooperativo. Nei suoi cinquant'anni di storia ha progressivamente rafforzato la propria identità di sindacato dell’impresa cooperativa: una realtà che non svolge soltanto un’azione di tutela e di rappresentanza delle imprese associate, ma che opera attivamente per la diffusione di nuova imprenditorialità cooperativa, favorendo la creazione di ricchezza e di lavoro in tutti i settori che caratterizzano il tessuto economico e sociale provinciale.
Il sistema imprenditoriale che fa capo all’Unione di Torino si caratterizza per la diffusa presenza su tutta la provincia di piccole e medie imprese fortemente radicate sul territorio. Attraverso la creazione di formule consortili, l'organizzazione continua a mantenere e a rafforzare le fondamentali caratteristiche di partecipazione e di responsabilizzazione individuale dei soci nel rapporto con un mercato che sempre più richiede dimensioni maggiori di quelle delle singole cooperative.

All’interno dell’Unione provinciale di Torino sono attive nove federazioni:
Fedagri, Federabitazione, Federcasse, Federconsumo, Federcoopesca, FederCultura Turismo Sport, Federlavoro e Servizi, Federsolidarietà,     FederazioneSanità